La cultura della Cambogia e l’importanza della famiglia

La Cambogia sta velocemente ascendendo ad uno status di nazione moderna, tuttavia si tratta di un paese dalla cultura antica, intrigrante ed appagante per chi la volesse scoprire. In più, il che ci interessa molto, si tratta di una meta molto accogliente verso coloro che decidessero di trasferirsi in questo paese del sudest asiatico. Nel panorama culturale cambogiano è molto forte il senso di appartentenza e di unità, sia che si tratti del nucleo familiare sia che invece si parli dell’interesse del paese nello svilupparsi in un contesto moderno, dove l’Occidente ha grande rilievo.

La cultura cambogiana è profondamente diversa da quella occidentale. Paese molto omogeno in termini demografici, la Cambogia ha caratteristiche proprie che la rendono uno dei paesi del sudest asiatico in cui è più facile integrarsi. La Storia cambogiana, sia quella passata che quella più recente, ha giocato un ruolo fondamentale nella formazione degli aspetti culturali della nazione. Vale la pena ricordare che la Cambogia fu economicamente e culturalmente distrutta meno di quarant’anni fa. Oggi, mentre si sta ancora riprendendo dalle devastanti politiche dei khmer rossi, la Cambogia tenta di attuare un veloce processo di modernizzazione, un fattore che influenza pesantemente la cultura locale.

tradizioni cambogiane 2 pensioneinasiaIl risultato di quanto sopra è l’accompagnarsi dello stile di vita cambogiano, molto legato al passato ed alle tradizioni, ad un cultura che si sviluppa in una direzione sempre più moderna. Mentre Phnom Penh e le altre principali città ospitano centri commerciali in stile occidentale, sono allo stesso tempo luoghi dove poter trovare una cultura in qualche modo simile a quella che l’Occidente ha conosciuto trenta o quarant’anni fa. Molti giovani cambogiani desiderano sposarsi presto ed avere una famiglia, disdegnando la vita professionale a cui molti espatriati occidentali sono abituati. La famiglia gioca un ruolo essenziale nella vita della società cambogiana, molti giovani vivono infatti con i loro genitori sino all’età di 20 o 30 anni, lasciando la loro casa solo una volta sposati.

Altri aspetti estremamente rilevanti della cultura cambogiana, sono il rispetto verso le persone più grandi, in particolar modo verso gli anziani e l’attenzione a non “perdere la faccia” quando ci si confronta con gli altri. È infatti ritenuto molto volgare ed inappropriato mettere pubblicamente in imbarazzo se stessi ed il prossimo, affinché questo non accada si mostra ogni cura ed attenzione al proprio comportamento. La civiltà e la coesione sociale sono altre caratteristiche importanti della vita di ogni giorno in Cambogia. La maggior parte delle persone eviterà di iniziare discussioni in pubblico, preferendo utilizzare astutamente parole e gesti mirati. La Cambogia è considerata una società “ad alta competizione”, mentre la maggior parte di quelle occidentali sono ritenute avere una competizione bassa.

A molti visitatori occidentali, la cultura cambogiana all’inizio potrà sembrare in qualche modo confusionaria, ma dopo un po’ inizierà ad essere comprensibile, acquisendo un senso. L’importanza che la Cambogia attribuisce alle tradizioni ed alle famiglie ne fa un luogo confortevole ed appagante per passarvi il periodo della propria pensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *