Viaggiare da over 65, quale assicurazione di viaggio fare?

Viaggiare, e farlo in sicurezza, dovrebbe essere diritto riconosciuto a tutti, ma guardando attentamente non sembra essere del tutto vero, soprattutto per quanto riguarda il tema delle assicurazioni di viaggio per gli over 65. Partire con una buona copertura assicurativa è parte centrale per la riuscita di un buon viaggio, ma molte compagnie assicurative limitano questa possibilità alle persone più in là con gli anni, magari proprio coloro che più desiderano viaggiare dopo una vita di lavoro e sacrifici. Il rischio di problematiche legato al passare del tempo viene infatti visto da molte compagnie assicurative come un ostacolo alla stipula di una polizza.

L’assicurazione di viaggio per gli over 65

La maggior parte delle normali assicurazioni di viaggio può essere stipulato fino al compimento del 65esimo anno d’età, dopo di che serve la stipula di polizze mirate per chi ha superato tale traguardo chiamate senior. Le caratteristiche di queste particolari polizze variano a seconda della compagnia alla quale vi state rivolgendo, alcune pongono dei limiti massimi di età per la stipula, altre si riservano il diritto di rilasciare il contratto o meno, quasi tutte vedono un costo variabile con l’età dell’assicurato che cresce in maniera esponenziale con gli anni. Per chi ha compiuto 65 anni viaggiare assicurato rischia di diventare un miraggio.

Le polizze senior comprendono diverse tipologie di polizze: annullamento, bagagli ed ovviamente copertura sanitaria.

Generalmente la possibilità di assicurarsi viene esclusa quando presenti malattie pregresse, ogni compagnia assicurativa ha comunque una sua politica sulle ragioni per non concedere la stipula di una polizza.

Sono diverse le compagnie che emettono polizze adate agli over 65 che vogliono viaggiare in giro per il mondo.

Ecco alcuni esempi di compagnie assicurative che rilasciano polizze senior nel mercato italiano ed una breve descrizione delle principali caratteristiche:

viaggiare da over 65
  • Ima Assistance, permette la stipula fino al compimento del 75esimo anno d’età per quanto riguarda la sottoscrizione della polizza viaggio singolo e del 60esimo per la polizza viaggi multipli.
  • Columbus, questa compagnia assicurativa offre polizze che variano in base all’età, le fasce previste che per quanto riguarda la categoria senior sono rispettivamente 65-69 anni e 70-74 anni.
  • Allianz Global Assistance, questa compagnia assicurativa prevede polizze dedicate a fasce d’età (61-75 anni ed over 75) ma senza la presenza di un’età massima per la sottoscrizione.
  • Axa Assistance, le polizze di questa compagnia assicurativa sono destinate a persone residenti in Italia e con un’età inferiore ai 75 anni, dopo tale limite di età le polizze non sono sottoscrivibili.
  • Viaggi Sicuri, le polizze di questa compagnia assicurativa sono tra le più restrittive sul mercato, visto che non possono essere sottoscritte da persone che hanno superato i 65 anni d’età.

A ben guardare fino ai 74 anni si ha ancora una scelta discreta di polizze seppur i termini e le condizioni comiciano a essere effettivamene un po’ troppo stringenti.

Il problema e la sua soluzione

Ma allora come può una persona magari pensionata con molto tempo a disposizione e dei sudati risparmi, viaggiare in paesi dove è meglio essere coperti per le condizioni locali? Noi abbiamo trovato una risposta nelle polizze della compagnia assicurativa inglese GlobeLink.

Questa compagnia assicurativa ha una gamma davvero ampia di polizze assicurative pensate per ogni necessità, inclusi gli espatriati e le persone con più di 65 anni d’età, GlobeLink è anzi tra le poche compagnie assicurative che permettono di sottoscrivere una polizza fino ad un limite d’età di 89 anni. Quindi vale davvero la pena fare un preventivo con GlobeLink.

godersi la vita da pensionati in viaggio

Le diverse polizze di viaggio Globelink

La Globelink basa la sua offerta di polizze su quattro prodotti principali. Le differenze principali sono la durata del periodo di copertura, i massimali e le varie voci assicurate oltre le spese mediche come il rimborso in caso di smarrimento dei bagagli, furti o annullamento del viaggio.

Questo frazionamento del prodotto assicurativo potrebbe sembrare un po’ confusionario ma in realtà serve a individuare al meglio la polizza adatta al proprio caso. Le quattro polizze Globelink sono rispettivamente: Economy Single Trip, Comprensive, Regular Single Trip e Annual Multi Trip.

Di seguito le caratteristiche principali delle polizze con i massimali per ogni fascia anagrafica. I dati sono espressi in sterline inglesi.

  • Economy Single Trip: durata fino a due mesi e sottoscrivibile fino a 84 anni di età. Cancellazione copertura fino 2.000 sterline, spese mediche fino a 5 milioni di sterline.
  • Comprehensive: durata fino a sei mesi. Cancellazione copertura fino 6.000 sterline, spese mediche fino a 10 milioni di sterline, bagaglio fino a 3.000 sterline.
  • Regular Single Trip: durata fino a due mesi e sottoscrivibile fino a 84 anni di età. Cancellazione copertura fino 2.000 sterline, spese mediche fino a 5 milioni di sterline, bagaglio fino a 1000 sterline (aumentabile).
  • Annual Multi Trip: durata fino a 60 giorni di viaggio in 12 mesi. Cancellazione copertura fino 6.000 sterline, spese mediche fino a 10 milioni di sterline, bagaglio fino a 3.000 sterline.

Tutte le polizze prevedono un servizio di assistenza 24 ore su 24 e la consulenza di uno staff altamente qualificato.

Le problematiche preesistenti

Per quanto riguarda le problematiche preesistenti GlobeLink ha una policy molto interessante. La compagnia assicurativa inglese ha infatti stilato una lista di circa cinquanta problematiche per cui non è richiesta documentazione a patto che siano state regolarmente sotto osservazione negli ultimi 12 mesi e non ci sia stato un ricovero o l’intervento di uno specialista a causa di un aggravarsi della situazione.

In caso contrario si può sottoscrivere una polizza consapevoli di non essere coperti per le condizioni mediche preesistenti oppure contattare il team di esperti di GlobeLink.

Polizza espatriati

Molto interessante anche l’offerta di GlobeLink per quanto riguarda il mondo degli expat. Le polizze di questo tipo sono sottoscrivibili fino a 89 anni d’età (le polizze annuali sino a 79) e applicano la politica sulle condizioni mediche preesistenti vista in precedenza. Le polizze Single Trip permettono il ritorno fino a 15 mesi, mentre per ogni ulteriore richiesta si può contattare direttamente lo staff di GlobeLink.

Tramite il sito web Globelink è possibile avere tutti dettagli e le informazioni necessarie oltre alla possibilità di elaborare gratuitamente un preventivo online e sottoscriverlo direttamente. Clicca, calcolalo subito e parti assicurato!